• home
  • /
  • Gravidanza e Contraccezione

Gravidanza

Le scelte che riguardano la sessualità e la maternità sono importanti nella vita delle donne. Uno dei compiti della ginecologia è quello di affiancare la donna nelle scelte che riguardano la procreazione e la contraccezione, per garantirne la salute e la serenità.

Nelle donne che decidono di rimanere incinte il ruolo del ginecologo è quello di monitorare, durante la gestazione, la buona salute della madre e del bambino che porta in grembo fino al parto con una serie di esami e consigli clinici.

Per quanto riguarda le donne che vogliono evitare gravidanze indesiderate, oggi è possibile affidarsi a un ampio ventaglio di soluzioni. In particolare, oltre al preservativo, la contraccezione ormonale (la pillola contraccettiva, ad esempio) offre terapie sicure. In questo campo il consiglio dello specialista aiuta a prescrivere la terapia ormonale più adatta a ogni donna in base alle sue caratteristiche e alla sua storia clinica. Aiutare le donne a vivere una sessualità consapevole e responsabile è un compito delicato ma fondamentale.

In questa sezione ho raccolto alcune informazioni utili su questi argomenti tanto delicati quanto importanti per la salute della donna che vuole vivere una vita sessuale sicura e per le future mamme che desiderano una gravidanza priva di complicazioni per sè stesse e per la nuova vita che portano in grembo.