Image module

La prima ecografia è raccomandata entro la 13^ settimane di gestazione ed ha lo scopo di valutare la sede, numero e dimensioni della camera ovulare; dopo la settima settimana: la grandezza dell’embrione ed il battito cardiaco. Corrispondenza delle settimane di gravidanza con l’ultima mestruazione. Conformazione di utero ed ovaie.

L’ecografia del II trimestre o ecografia morfologica, viene eseguita tra la 19^ e la 21^ settimana di gravidanza. E’ un’ecografia finalizzata alla diagnosi prenatale che permette di rilevare eventuali anomalie del bambino come ad esempio le malformazioni cardiache, renali, dell’apparato digerente e del sistema nervoso centrale. La possibilità di diagnosticare le anomalie varia a seconda degli organi indagati. Per esempio, la probabilità di non identificare un difetto importante a carico del sistema nervoso centrale (anencefalia, spina bifida), l’assenza di un arto o di una sua parte, è molto bassa, mentre è possibile che non venga diagnosticata in utero la presenza di un labbro leporino o di una malformazione cardiaca che non comporta un difetto rilevante del cuore. L’ecografia riesce ad identificare circa il 70% delle malformazioni più gravi.

L’ecografia del III trimestre o ecografia di accrescimento, viene eseguita tra 30^ e la 32^ settimana di gravidanza e ha lo scopo di valutare l’accrescimento fetale, la quantità di liquido amniotico e l’inserzione placentare.