Image module

Gran parte della mia attività di ricerca è stata dedicata allo studio degli ormoni femminili, ovvero dell’endocrinologia ginecologica. In particolare mi sono interessato di contraccezione ormonale, di terapia ormonale della menopausa e delle alterazioni del ciclo mestruale, incluse la menopausa precoce, la sindrome dell’ovaio policistico e le amenorree ipotalamiche (fra cui quelle causate dall’anoressia nervosa).

Nell’ambito della menopausa rientrano gli studi sull’osteoporosi, sugli effetti della menopausa sulla composizione corporea, sull’atrofia vulvo-vaginale e sull’incontinenza urinaria. Nella conduzione di questi studi mi sono spesso avvalso delle metodiche ecografiche, sviluppando una notevole esperienza anche in questo campo.

Un discorso a parte meritano invece gli studi in campo ostetrico che sono il risultato della lunga attività come medico di sala parto e responsabile di ambulatorio ostetrico. Queste pubblicazioni riguardano l’alimentazione in gravidanza e, più recentemente, il diabete gravidico.